femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Pillola del giorno dopo e c.: cosa fare in consultorio

 


Abbiamo notato che molte donne trovano il nostro blog cercando nel web informazioni sull’uso della pillola del giorno dopo e sulle sedi dei consultori presenti nella nostra provincia (Pesaro e Urbino, Marche).

Pensiamo di fare quindi cosa utile a tutte pubblicando un riepilogo degli indirizzi dei Consultori della provincia, strutture pubbliche  presso le quali è possibile rivolgersi anche, tra l’altro, per la prescrizione di questo contraccettivo, che potete da oggi trovare nella nostra pagina: Consultori in provincia.

Qui di seguito pubblichiamo un sommario dei casi nei quali è possibile e consigliato servirsi della “pillola del giorno dopo” . La pillola del giorno dopo è un farmaco contraccettivo, che evita cioè allo spermatozoo di fecondare l’ovulo, utile per evitare gravidanze indesiderate. Una descrizione dei principi chimici della pillola del giorno dopo la trovate anche qui in Wikipedia.

 Ricordiamo che esiste anche il consultorio laico Aied , presente nelle Marche ad Ascoli Piceno (tel. 0736.259457).

Da “La pillola del giorno dopo. Dal silfio al levonorgestrel” di Carlo Flamigni e Corrado Melega, edizioni L’asino d’oro 2010, Aied, Associazione italiana per l’educazione demografica.

La pillola del giorno dopo: quando?
-Se si usano metodi naturali (astinenza nei giorni fertili) e si realizza di aver fatto male i conti
-nel caso si siano avuti rapporti sessuali non protetti negli ultimi 5 giorni
-nel caso in cui negli ultimi 5 giorni si sia utilizzato in modo improprio il metodo anticoncezionale abitualmente impiegato o ci si sia resi conto che il metodo è fallito
-se si è usato un preservativo ma non per tutto il tempo del rapporto, oppure se il preservativo si è rotto, o si è sfilato quando il pene era ancora in vagina
-se la donna ha dimenticato di assumere la pillola anticoncezionale per più di 3 giorni, oppure se si è accorta di aver assunto la “minipillola” (cioè il progestinico a basso dosaggio) con 3 o più ore di ritardo rispetto all’ora stabilita
…” e in tutti gli alri casi (diaframma anticoncezionale spostato o rimosso, coito interrotto fallito (cioè con eiaculazione in vagina o sui genitali), compressa spermicida che non si è sciolta, dispositivo IUD espulso accidentalmente, uso di farmaci che possono aver neutralizzato l’effetto della pillola anticoncezionale…) che consigliano il parere medico e la prescrizione della pillola del giorno dopo.

Femminismi.

Advertisements

2 commenti su “– Pillola del giorno dopo e c.: cosa fare in consultorio

  1. gabriella
    gennaio 26, 2011

    5 giorni? io sapevo che già dopo un giorno dal rapporto sessuale, la pillola dimezzava efficacia e al terzo giorno era quasi inutile prendere la “bomba ormonale” perché ormai l’efficacia sarebbe stata troppo ridotta. a me dissero così. (in un consultorio della mia città, dopo che in tutti gli ospedali di Roma si rifiutarono di darmi questa pillola NON ABORTIVA… ma questa è un’altra storia. triste e bigotta.)

  2. admin
    gennaio 26, 2011

    giriamo la tua obiezione ad Aied… ecco la risposta che cita uno studio clinico apparso sulla rivista medica The Lancet:

    “Questo studio clinico controllato randomizzato ha coinvolto 4.136 donne. Nelle 4.071 delle quali è noto l’esito, una singola dose di 1,5mg di levonorgestrel, assunta entro 120 ore (cinque giorni) dal rapporto sessuale non protetto, è risultata altrettanto efficace della somministrazione di due dosi di 0,75mg assunte a distanza di 12 ore.
    Nei due gruppi è stato rilevato un uguale tasso di gravidanze (1.5%). Le gravidanze sono risultate lievemente più frequenti fra le donne che hanno iniziato il trattamento dopo che erano trascorse più di 72 ore dal rapporto non protetto, ma la differenza non è risultata statisticamente significativa.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: