femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Discriminazione: pubblicato il Rapporto ombra


E’ online il Rapporto ombra realizzato da studiose, sindacaliste, rappresentanti dell’associazionismo femminista italiano (Il tavolo di lavoro si è voluto chiamare Lavori in corsa) in occasione del trentesimo anniversario della convenzione ONU contro la discriminazione delle donne (CEDAW) e in riferimento al rapporto presentato invece dal governo italiano nel 2009.
Il rapporto, che si è giovato di una sinergia di interventi e analisi molto vasta, “risponde” punto per punto agli articoli e ale raccomandazioni Cedaw illustrando la situazione italiana per quel che riguarda discriminazione, disparità, disvalore, violenza. Molto interessante anche il paragrafo riguardante l’immagine della donne nei mass media e la rappresentazione femminile nell’informazione, argomento giunto all’apice mediatico il 13 febbraio scorso con la manifestazione “Se non ora quando” , le cui promotrici della quale, invece, si sono attivate per un incontro nazionale a Siena sabato 9 luglio.

Rapporto Ombra CEDAW 2011_ITA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 6, 2011 da in immagine femminile, violenza e femminicidio, web femminismo con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: