femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

-Fano: nozze al vertice.

Pubblichiamo volentieri le considerazioni di Carla Luzi sulla fibrillazione mediatica scatenato dalle nozze annunciate del primo cittadino fanese.

Marcia nuziale , Fabrizio de Andrè: ” matrimoni per amore, matrimoni per forza! ne ho visti di ogni tipo,di
gente di ogni sorta.di poveri straccioni e  di grandi signori, di pretesi notai, di falsi professori. Ma anche se vivrò, fino alla fine del tempo, io sempre serberò il ricordo contento delle povere nozze di mio padre di mia madre, decisi a regolare il loro amore sull’altare”
…DO voce al mio pensiero prendendo in prestito le parole di un poeta …attraverso una ballata che racconta l’amore …BEN diverso è quello che sta succedendo nella mia città, FANO, le nozze del sindaco sono ormai da giorni il tema -l’argomento di cui parlare e da commentare.
La città avrebbe bisogno di altri pensieri-di altre parole -di altri gesti e fatti …ma così è, i giornali  locali fanno alla grande la loro parte e non passa giorno che non si parli di questo grande giorno. SEGUO poco tutto ciò, ma bastano
le locandine e il vociare della città …DICE LUCE IRIGARAY, in una intervista a Repubblica del 26 agosto 2012: “so che è di moda raccontarsi …inoltre nella mia vita sono coinvolte altre persone e non mi sembra opportuno svelare qualcosa di loro.  ALTRO punto importante: i sentimenti hanno bisogno di riservatezza, di segretezza… ” . QUI invece nulla è velato-nulla è lasciato allo spazio dell’intimità-tutto è MEDIATICO …sino al grande giorno e forse
anche poi …UNA particolare riflessione meriterebbe il luogo delle nozze: chiesa -ma sconsacrata, visibile  – ma chiusa, luogo meraviglioso della nostra città (la chiesa di san Francesco, inedita “location”, NdR) …FORSE dovremmo di nuovo imparare a coltivare la vita, trovare gli strumenti per far sbocciare l’amore …QUESTO sia in una dimensione pubblica ma pure privata, agire nel quotidiano-con una cura costante …giorno dopo giorno. PER QUESTO SONO NECESSARI PAROLE E GESTI DIVERSI …soprattutto da parte di chi è personaggio pubblico

Carla

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 3, 2012 da in donne in nero fano con tag .
