femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

-Sailor Moon è innocente!

sailor_moon_femminismi_web
Sailor Moon è innocente!

I personaggi lesbici nei fumetti da Sailor Moon a Cannes 2013.
Susanna Scrivo, autrice di “Nuvole e arcobaleni. Il fumetto glbt”, dialoga con Francesca Palazzi Arduini, Pesaromartedì 23 luglio alle ore 18.30 presso Libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 60. Segue aperitivo solidale, organizza Femminismi.

Il successo ottenuto a Cannes 2013 del film vincitore, ‘La vie d’Adèle’, tratto dal fumetto lesbico di Julie Maroh ‘Le bleu est un couleur chaude’, ha aperto due strade innovative: la prima esperienza a Cannes di un film il cui copione è l’adattamento di un fumetto (più o meno riuscita), segnale della curiosità per ciò che hanno da dire le giovani artiste, la seconda  è il ritorno prepotente della visibilità lesbica, sempre buttata dalla finestra, dalla porta principale, e questa volta con una storia lunga dieci anni, con tutta la voglia quindi di provare a raccontare una realtà.
Ma quanto i fumetti, anche in passato, sono serviti, come mezzo di cultura popolare “minore”, a raccontare e sognare ciò che sul grande schermo non poteva apparire? E quali sono oggi i più interessanti personaggi Lgbt (Lesbian, gay, bisex, transgender) nei fumetti?
Per parlare dei personaggi lesbici ed lgbt nei fumetti abbiamo scelto di dialogare con un’esperta del settore, Susanna Scrivo, autrice di “Nuvole e arcobaleni. Il fumetto GLBT”, edito da Tunué.  Con Susanna Scrivo parleremo, anche attraverso le immagini, di questo fantastico universo la cui storia parte tanti decenni fa, e si è trasformata nel tempo per darci sia le emozioni trasgressive dei costumi di Lady Oscar e della serie super censurata in Italia, Sailor Moon, che … l’attuale matrimonio di Batwoman con la sua compagna detective.

 

Appuntamento quindi con Susanna Scrivo, il suo libro, le immagini, le domande, presso la Libreria Il Catalogo, Pesaro, martedì 23 luglio, alle ore 18.30, per viaggiare assieme in un mondo con superpoteri meno stereotipati di quello delle super-casalinghe Winx.

 

 

Femminismi, donne di Fano-Pesaro-Urbino
Per info sull’evento: 340.7181625
Evento FB: https://www.facebook.com/update_security_info.php?wizard=1#!/events/445072482255528/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: