femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

-Allattamento fa rima con…vento

rdc_latte_2

Tra una “civetta” ammiccante ai seni, che fanno sempre cassetta, e immagini di “decine di madonne con bambino”, anche stavolta il Resto del Carlino è riuscito a trasformare un semplice comunicato su una questione culturale in uno scoop equamente suddiviso tra madonne e veline.
Interessante anche l’ironico sottotitolo “il vescovo dice sì”, non si sa se alle madonne con bambino o alle show girls stile Femen coi loro “seni nudi” (entrambi o uno per ciascuna?) oppure al sacrosanto diritto al topless.
Nel riportare il comunicato di risposta delle cinque donne organizzatrici dell’iniziativa del Flash Mob in occasione delle iniziative internazionali per il sostegno all’allattamento al seno, sorvoliamo sulle dichiarazioni del segretario del vescovo, che si è fatto portavoce al Resto del Carlino delle opinioni del prelato, benedicendo l’allattamento al seno che, dice, in Africa viene svolto anche durante le messe. Forse perché in molti casi, essendo costrette a partorire una volta all’anno, molte donne africane allattano praticamente tutto il giorno. Chissà, forse su questa “naturalità” delle culture altre ci sarebbe da riflettere: un po’ di pianificazione delle nascite e di libertà femminile, un poco di artificiosità, grazie. Perché non sempre natura è buona cultura, lo diceva anche il nostro vicino di casa Leopardi. (dk)

“Flash Mob Allattamento Allattare alla luce del sole, i seni nudi guardateli in tv.

Amareggiate per il solito atteggiamento da scoop giornalistico, le mamme del Flash Mob dicono NO ALLO SHOW! Il flash mob nasce per sensibilizzare riguardo uno degli argomenti più importanti della maternità: allattare al seno. Siamo liete del fatto che una testata giornalistica si sia interessata alla questione, ma altrettanto indignate che si strumentalizzi ancora il seno per fare clamore. Del titolo dell’articolo in questione “Flash Mob: seni al vento davanti al Duomo” sicuramente a molte persone rimarranno in testa le parole “seni al vento”… NON E’ UNA PROTESTA E NON GIREREMO IN TOPLESS!! Poco importa che poi l’articolo parli di come, nella società di oggi, spesso l’allattare in pubblico sia vista come una cosa indegna anche se fatta con pudore (nessuna mamma sbandiera il seno al vento per allattare mentre in tv i seni nudi dilagano gratuitamente) e del nostro voler sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno. Dal sito del Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano) l’obiettivo del Flash Mob:

“Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015″. L’obiettivo del Flash Mob è appunto quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali. Quindi le mamme di Fano invitano chiunque sostenga l’importanza dell’allattamento al seno, mamme che allattano,che hanno allattato o non e mamme che allatteranno all’incontro di sabato 4 ottobre alle ore 9,45 davanti al Duomo di Fano, indosseremo tutte un fiore bianco. Alle 10,30 allatteremo insieme, chi non allatta può portare una foto del suo allattamento o stringere il suo bimbo al cuore….Allattare è “un dono per tutta la vita” (Carlos Gonzales).”

rdc_latte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 19, 2014 da in allattamento al seno, comunicazione, immagine femminile, mamme, mamme di fano e dintorni con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: