femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– 8 marzo 2015 in provincia:

sparta_trivella
Riceviamo le prime notizie sulle attività in programma, da UDI Pesaro:

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della nascita dell’UDI, per questo siamo liete di comunicarti che il Comune di Pesaro intitola una piazza della nostra città a due donne che hanno contribuito a scrivere una parte importante della nostra storia: Sparta e Lea Trivella. L’intitolazione avverrà sabato 7 marzo alle ore 11.30, il Giardino Sparta e Lea Trivella si trova tra via Becci e via Borgheria (Villa S. Martino). Riteniamo il riconoscimento, fatto a due donne della città, significativo per questo nostro 70° per il quale abbiamo in programma altre iniziative per l’anno in corso.

La sera di sabato 7 marzo, ore 20.00, saremo liete di averti alla consueta cena che quest’anno abbiamo anticipato al sabato per motivi organizzativi. Infatti domenica 8 marzo saremo in piazza del Popolo, come ogni anno, sia la mattina che il pomeriggio con il nostro stand, la mimosa e le nostre parole.

Nel 2013 abbiamo affermato che Il Coraggio dell’8 marzo è la nostra Resistenza per ridare senso e valore ad una giornata che l’omologazione, operata da mass media e consumismo, cerca da sempre di svuotare di significato. Abbiamo quindi accolto l’invito del Movimento delle donne curde in Italia dedicando l’8 marzo 2015 alle loro compatriote impegnate a resistere nel Kurdistan occidentale per la loro sicurezza e del loro popolo. Facciamo nostra anche la loro Resistenza e la Lotta di liberazione in un abbraccio alle donne di tutto il mondo. (nella foto Sparta Trivella).

A Fano, l’assessorato alle Pari Opportunità organizza: Dialogo tra donne del nostro tempo – Donne in sicurezza. La lotta al crimine parte da noi stesse, mercoledì 4 marzo 2015, alle ore 17,30 presso la Sala della Concordia del Comune di Fano.
Dialogo Donne def

Sempre a Fano, l’otto marzo:

NOI PEDALIAMO COME CI PARE. Sulle strade delle donne per dire basta alle violenze di genere. DOMENICA 8 MARZO 2015 Ci vediamo tutte in bicicletta all’ingresso del Comune di Fano per fare una passeggiata sulle strade della città di Fano, per stare insieme in serenità, facendo due tappe in due Vie intitolate a due donne, Leda Antinori e Norma Cossetto, vittime femminili di conflitti storici su fronti diversi. La passeggiata che terminerà al Parco da progettare in zona aeroporto, inizierà e terminerà con musica e performance di artiste di Fano. Partenza ore 9,30 in Via S. Francesco di fronte al Comune. Arrivo ore 11,30 circa Parco Zona Aeroporto, festa e merenda.

8 MARZO ALLA MEDIATECA MONTANARI “Storie Piccine per bambine e bambini” Dalle ore 17,00 a cura dei bibliotecari e delle lettrici/lettori volontari di Nati per leggere.

A Senigallia:

Un libro di storia per la giornata internazionale della donna

domenica 8 marzo a Senigallia 

presso la sede

dell’Associazione di Storia Contemporanea

(via Chiostergi, 10 )

dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19

libri su donne e scritti da donne  offerti al

cinquanta per cento del prezzo di copertina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 28, 2015 da in femminismo pesaro e urbino, iniziative fano, iniziative pesaro con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: