femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

-Pesaro fa IAP…e Fano-no?

Pesaro_IAP
L’amministrazione pesarese si è impegnata a garantire una affissione pubblicitaria (negli spazi comunali) non offensiva per le donne, specificando i casi in cui noi donne ci rompiamo le ovaie di manifesti pubblicitari pieni di riferimenti al sesso e al ruolo di donne oggetto (o meglio parti di donne…). Si tratta della possibilità per i cittadini e le cittadine di segnalare eventuali casi di pubblicità offensiva, attraverso la presa in carico del Comune della segnalazione allo IAP, l’istituto per l’autodisciplina pubblicitaria che già cerca di evitare la diffusione anche di pubblicità offensiva e razzista, e che di recente ha sancito una intesa proprio contro l’uso strumentale offensivo dell’immagine femminile (2011 e 2013).
E Fano? Speriamo vada a traino dell’amministrazione pesarese… stavolta per una buona causa. Ciò viste anche le reazioni negative (civica delusione ma anche parolacce;) suscitate dal manifesto dello scorso Carnevale  (pagato anche con soldi pubblici e affisso in spazi comunali in tutta la città…) sul quale le donne di Femminismi si sono già espresse ed hanno raccolto i pareri di tante donne, ricevendo invece il solito ‘benservito’ da chi decide (uomini of course).
In attesa di leggere le modifiche al Regolamento comunale delle affissioni, per ispirare consiglieri e consigliere fanesi pubblichiamo il materiale già redatto dal Comune di Bologna:
Mofifiche al regolamento pubbliche affissioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 8, 2016 da in comunicazione, femminismo pesaro e urbino, Gender, iniziative fano, iniziative pesaro, tv e media con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: