femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Il film di Shirin Neshat a Urbino il 17 maggio

cineforum-urbino
“Dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur, Donne senza uomini (2009) segna il debutto alla regia di Shirin Neshat, intensa e sensibile artista iraniana che ha scelto di vivere e lavorare in America. Il film presenta una costruzione circolare per cui tutto torna inevitabilmente allo stesso punto e nulla si modifica davvero. Il cerchio è creato dai vari segmenti narrativi: quattro donne, quattro storie di isolamento e di esclusione che si intrecciano attraverso gli spostamenti delle protagoniste, agitate tanto e inutilmente per ritornare nel buio da dove venivano. Munis, Faezeh, Fakhiri e Zarin si muovono in un cerchio limitato dagli uomini e la lunghezza del loro raggio d’azione è determinata dalla cultura iraniana.
Soffocate in una struttura chiusa, perfetta e senza vita dalla crudeltà dello sguardo maschile, le donne senza uomini di Shirin Neshat sono private di ogni diritto e non hanno diritto alla felicità. Niente speranza e niente abbandono, è impossibile lasciarsi andare per chi è costretto a essere sempre vigile, prudente e misurato.

Donne senza uomini è spasmodico nella ricerca formale che vorrebbe illustrare l’oppressione, renderla intollerabile, rimbalzarci contro e rialzarsi. ” (mymovies.it).
“Donne senza uomini”, della regista e videomaker iraniana Shirin Neshat, sarà a Urbino martedì 17 maggio al cinema Nuova Luce nell’ambito della rassegna Visioni Periferiche a cura dell’Anpi di Urbino. Il film, a ingresso libero, sarà proiettato alle 21.15.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 11, 2016 da in centro donna urbino, iniziative urbino, islam e femminismo con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: