femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Prendersi cura Lgbt. Il caregiving disconosciuto.

(Wheelchair) 1998 Mona Hatoum

Prendersi cura Lgbt. Il caregiving familiare e amicale disconosciuto dall’omofobia.
di Francesca Palazzi Arduini – estratto.

Gentile avvocato, ho assistito per curiosità ad una delle sue conferenze da vicepresidente dell’ associazione costituita per mettere in guardia i genitori italiani dal pericolo della “diffusione” di un pensiero che ritenete unico e finalizzato ad allontanare i ragazzini e le ragazzine dalle certezze dell’eterosessualità.
Ho ascoltato con un una certa ilarità le sue boutade sulla differenza sessuale e la filosofia “indifferenzialista” (?), notando come a volte il suoi toni, da spiritosi e pacati, si impennassero in dileggio, ad esempio nel voler ridicolizzare le persone che, per motivi di sterilità o di omosessualità od altri, ricorrono alla donazione di sperma.
Mentre il suo show si dilungava, con a volte accenni scuri sul fatto che “gli insegnanti già è molto se sanno insegnare l’abc” e che le altre cose si debbono imparare in famiglia, pensavo a come anche i fondamentalisti della mezzaluna bianca sarebbero d’accordo con queste affermazioni pro ‘ritorno al focolare’ e a come le sue affermazioni sul ruolo dell’uomo e della donna nella famiglia, nonostante lei inveisse con chi (il “Gender”) arriverà a ‘mettere a tutti una divisa’, somigliassero pericolosamente agli stereotipi del Ventennio.
Il suo definirsi un “Lupo di matrimonio” faceva pensare…  Ma alla battuta sul fatto che i maschi non vedono nel frigo dove siano le bottiglie del latte, non mi veniva altro che ridere, pensando a come sia pericoloso per le proprie certezze di maschio trovare un giorno al volo il latte in frigo.
Solo una cosa non mi ha fatto per niente ridere, anzi in quell’attimo ho sentito una sorta di rivolgimento alle budella quasi lei, affabile accusatore, mi avesse dato un cazzotto nello stomaco. (…) l’articolo sarà pubblicato sul numero 413 di A rivista anarchica , gennaio 2017.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: