femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– A Pesaro sabato 19 per parlare di Over 60

a4_wover60_web
Sabato 19 novembre
: “Over60 Women” (editrice Elmi’s Word), presentazione del libro con Elettra Groppo e dibattito sul tema dell’ invecchiare Lgbt in Europa.
Pesaro, Libreria Il Catalogo, ore 18.30.
Dal 2014 è funzionante a Torino uno Sportello Terza Età LGBT, a cui rivolgersi per segnalare casi di persone che hanno bisogno di aiuto. Si conta che il numero di persone LGBT sole, potenziali utenti del servizio, superino, in una città come Torino, le 10.000 unità. Questo richiede un grande impegno da parte dei volontari, ma, soprattutto, un gran bisogno di risorse per svolgere al meglio le attività proposte. L’antologia Over60 è nata per sostenere la raccolta dei fondi necessari. Sono stati coinvolti alcuni dei nomi più noti della narrativa LGBT, a cui è stato chiesto di scrivere una storia con un protagonista di sessanta o più anni. Ne sono nate due antologie. Una declinata al maschile e una declinata al femminile.
In “Over60 – Women” troviamo una vitalità una forza che spesso non attribuiamo alle persone “non più giovani”. Non è raro ormai vedere una sessantenne che viaggia per il mondo con l’entusiasmo di una ventenne. In questo mutamento di prospettiva si sta verificando una trasformazione di quello che era stato per secoli l’archetipo della persona anziana. Stiamo inventando un nuovo modo d’invecchiare. Per le donne che amano le donne il celarsi, in tutte le età della vita, è stato fino a pochi decenni fa la norma, pena la condanna sociale.
Cosa è cambiato, in quest’epoca di eterna gioventù, di caduta dei tabù e delle certezze?

Parleremo anche dell’esperienza tedesca di RuT e Safia, due associazioni differenti ma che mettono al centro il nostro benessere: ” RuT è un punto d’incontro, ascolto e di iniziative culturali per donne lesbiche e non.Gran parte della nostra offerta è diretta a donne lesbiche anziane e disabili.
RuT è però sostanzialmente aperta a tutte le donne, poiché la diversità e l’incontro intergenerazionale sono obiettivi fondamentali del nostro lavoro.
Attraverso un’attività di consulenza, formazione e di informazione, così come di organizzazione di mostre e di eventi culturali miriamo ad una sensibilizzazione nei confronti della vita, della disabilità e della vecchiaia di donne lesbiche.” “Siamo più di 500 lesbiche con più di 40 anni e insieme stiamo costruendo una rete a livello regionale.
Il nostro obiettivo è quello di dare spazio alle nostre capacità, alla peculiarità e alla creatività di ciascuna di noi.
Rete significa per noi convivenza attiva, scambio di opinioni su diversi temi, solidarietà, sviluppare idee collettivamente e affrontare insieme la vecchiaia.Con Safia pratichiamo una cultura dell’attenzione e del rispetto della particolarità e della storia personale di ognuna di noi.”

(L’iniziativa si svolge grazie all’ospitalità della Libreria il Catalogo, all’amicizia di AGEDO Marche e all’aiuto di ALternativa libertaria-FdCA sezione Silvia Francolini).
Leggi il comunicato stampa del libro: comunicato-stampa-over60-women
copertina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: