femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Torture ospedaliere: l’isteroscopia con CO2, che ne pensate?


C’è chi si prende doppia dose di analgesici prima di fare l’esame, chi invece salta alla sanità privata per evitare problemi, chi racconta di dolori atroci, chi ha richiesto al proprio medico la prescrizione della sedazione: tutto per fare un esame medico utilissimo, anzi indispensabile in alcuni casi, quando l’ecografia non basta (se ad esempio è necessaria una biopsia) e che se fatto con l’utilizzo di una soluzione fisiologica non provoca alcun fastidio.
Perché nelle strutture sanitarie pubbliche si utilizza ancora il vecchio metodo per praticarla? E in quali delle nostre strutture sanitarie pubbliche in provincia è presente una strumentazione adatta ad evitare il dolore evidente ed i fastidi causati dall’essere gonfiate come un palloncino?
La differenza di costo, anche nella nostra zona, tra esame pagato col ticket ed esame in libera professione, è abissale: si parla di 21,7 euro di ticket, più la visita ginecologica, per un totale di meno di 30 euro, per l’esame in ospedale, e di 250 euro / 400 euro se l’isteroscopia è “operativa” (ad esempio se vanno rimossi dei polipi dalla cavità uterina), nelle strutture sanitarie private!

Che ne pensate? avete mai fatto una isteroscopia in provincia, siete state fuori provincia? e come è andata? siete interessate a verificare quali strutture pubbliche offrono un esame con strumentazione adeguata ad evitare il dolore, e, se no, a organizzarci per ottenerle?

Partecipate al sondaggio e se volete aggiungete un commento per raccontare la vostra esperienza o rendervi disponibili alla cordata per ottenere un  migliore servizio! Se volete potete segnalare anche altri argomenti riguardanti la salute ginecologica sui quali confrontarci.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 11, 2017 da in consultori pubblici, ginecologia con tag , , , , , .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: