femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

-Ci offrite Miss Estate? …ma cercavamo un’idraulica!


In un’estate torrida come non mai per rinfrescarci l’intelletto da tutti gli stereotipi del “bagnino”, del “motociclista”, del “vigile del fuoco” e di tutti i lavori e gli hobby e sport fatti solo da maschi nel nostro Belpaese ( iTalia, si legge AiTaglia) pieno di teste calde e luoghi comuni…e invece…
Dopo l’arrivo di Miss Italia a Civitanova Marche, e il concorso per Miss Palio a Pesaro, mi basta sfogliare il primo opuscolo turistico che trovo per vedere un altro inserto “Miss”. Sembra proprio che in ogni festa estiva che rispetta gli stereotipi di genere debba esserci uno spazio per le donne “belle da vedere”. Non troverete in provincia una idraulica a riparare la vostra doccia estiva, una epidemiologa a spiegarvi i vaccini, o una pittrice a parlarvi di Rinascimenti segreti… però troverete in una qualsiasi festa la sfilata e l’elezione delle bambole più piacevoli da vedere.
Gioia degli occhi liscia, gassata o addirittura in odore di asilo. Guardate ad esempio la pubblicità fotografica di Reginetta Country di Rosciano di Fano (sottotitolo ‘Baby Miss Lady’), addirittura divisa in scaglioni di età, in quello più basso, anni 0-7, ci hanno messo anche un bambino per non incorrere in pesanti problematiche ma già dalla fetta 8-13 si palesa la “carineria” femminile che nella fascia d’età 14-20 giunge alla maturità dell’offerta sessuale all’occhio dei ragazzi/uomini, per esplodere con gli ormoni in una guagliona country 28-80 anni (max 80, mi raccomando, alla faccia dell’ageismo) che ammicca con gli shorts mentre rassetta il fienile, luogo deputato all’erotismo campagnolo. Ma per favore!
Ragazze di paese! ribellatevi a queste fregnacce! vogliamo una fotografa, un’ astronauta, una botanica, una Calamity Jane, ed anche uomini e ragazzi che confessino finalmente di sentirsi annoiati da queste dispari sfilate e che ad una festa country preferirebbero sfidare le loro amiche, sorelle o compagne a un vero Rodeo o al limite a un masterchef.

FPA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: