femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– 8 marzo 2018 e dintorni, a Roma e non solo ;)


Iniziamo ad aggiornare sulle iniziative che saranno svolte qui in provincia di Pesaro e Urbino e sui contenuti dell’otto marzo nazionale.

A Fano: passeggiata in notturna organizzata da Sisters on the block, “Passeggiata notturna #8MARZOConcentramento al Pincio (Stazione degli Autobus) di #FANO ore 19.00 “LE STRADE SICURE LE FANNO LE DONNE CHE LE ATTRAVERSANO”, Sisters on the block Fano è un collettivo di studentesse, lavoratrici e precarie, che attraverso la pratica assembleare, il confronto e l’autocoscienza, vuole costruire un percorso femminista dal basso, partecipato e
conflittuale. Il primo passo del nostro percorso parte da un dato concreto , LA VIOLENZA DI GENERE che, frutto di secoli di cultura patriarcale, opprime molti dei luoghi che viviamo quotidianamente: la casa, il lavoro, la strada. Proprio dalle strade cominceremo, percorrendole e vivendole come luoghi di incontro e
condivisione, di rispetto delle differenze e delle soggettività, come unico metodo per garantire la sicurezza di tutt*, a dispetto di politiche securitarie che tentano di strumentalizzare la violenza di genere per spianare la strada ad un controllo fascista ed identitario delle nostre vite. I fatti accaduti a Macerata mostrano,
ancora una volta, come una politica sfacciatamente fascista tenti di utilizzare il corpo della donna comemezzo per diffondere odio razzista e paura.(…)”.

Manifestazione nazionale Non Una di Meno, Sciopero globale delle donne, Roma, se vuoi partecipare contatta i gruppi locali e segui le attività di NUDM

Sempre a Fano, ci giunge notizia della presentazione il 6 marzo alle ore 21 di: “Frammenti di storie…o di storia?” raccolta di scritture autobiografiche, libro prodotto da SPI Cgil, presenta Elisabetta Gabrielli, legge Lucia Ferrati, canta Tiziana Gasparini, suona Marco Di Meo, conclude Simona Ricci. Presso Sala Università del Palazzo San Michele.

Sempre per l’8 marzo, un appuntamento artistico organizzato dalla pasticceria Dolce Idea di Lucrezia, il concerto del duo Alice&Grace dalle ore 19 alle 22.

Un altro appuntamento musicale e non solo per chi va a Pesaro, organizzato dall’Associazione Percorso Donna, Binario 8, dalle ore 20 alle 23.30, musica, letture e gli “assaggi” di film che faranno parte della futura rassegna cinematografica “GenerAzione Ciak”, tutto al femminile. Presso Stazione Gauss.

Interessante iniziativa quella dell’UDI Pesaro, il 27 gennaio in occasione della Giornata della memoria, con la lettura a più voci di testi di Anna Frank e di Etty Hillesum.

Sempre a Pesaro il 17 febbraio in Piazza del Popolo si à svolto, a cura dell’Ass. Percorso donna e con l’adesione di varie associazioni cittadine, un altro momento di attivismo femminista, la danza One Billion Rising. “Percorso Donna si fa promotrice nella città di Pesaro dell’evento che unisce oltre un miliardo di persone in un tutto il mondo in un grido pacifico contro la violenza sulle donne.
Manifestiamo per la ragazza picchiata dal fidanzato, così che trovi il coraggio di ribellarsi, danziamo per le mogli bambine, che non hanno voce se non il nostro grido, cantiamo per le schiave del sesso, costrette a prostituirsi senza una via d’uscita. Lottiamo per dimostrare che siamo uniti contro la barbarie che ancora oggi affligge troppe donne e bambine.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 26, 2018 da in femminismo pesaro e urbino, iniziative fano, nudm, otto marzo con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: