femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Aggiornamenti sulle attività!


A tutte le interessate al discorso sulla comunicazione sessista, informiamo che a seguito delle ultime uscite sui quotidiani locali (vedi materiale), ci siamo proposte di spingere verso un nuovo momento seminariale con la partecipazione, speriamo, di giornalisti e giornaliste, già in passato tentato con l’ausilio di Maria Teresa Manuelli della associazione GIULIA (Giornaliste indipendenti).
Informiamo tutte/i che abbiamo anche aderito all’assemblea Rebel Network che si terrà a Rimini il prossimo 8 settembre, alla quale avremo modo di incontrare tante done che si occupano anche di questo tema.
Questo il resoconto dell’incontro a Il Resto del Carlino  del 27 agosto:
“Come “delegazione” femminista avevamo chiesto un incontro alla redazione pesarese de Il Resto del Carlino ( Lia Didero, Giorgio Caselli, Mariacristina Mochi, Simona Ricci, Francesca Palazzi Arduini). Abbiamo quindi incontrato stamattina i redattori ed esposto la nostra contrarietà alla vignetta pubblicata lo scorso 22 agosto nella cronaca di Pesaro, che ritraeva un aggressore sessuale come fosse un Cupido. I redattori hanno narrato la loro visione della vicenda, il dialogo ha accennato temi quali la comunicazione del sessismo nei media, l’ uso della ironia e della satira sui casi di sessismo, la comunicazione in genere sui soggetti “deboli”. Abbiamo invitato i giornalisti a partecipare assieme ad altr* ad un incontro di formazione tenuto da giornaliste che si occupano si femminicidio con una ottica di genere. È stata consegnata ai redattori una copia del Codice Etico per la stampa nei casi di femminicidio. Al termine un tour guidato della sede del giornale… Ci aspettiamo che la stampa locale prenda impegno a non presentare mai i fatti di violenza e molestia sessuale come episodi di ” pazzia ” , ” follia momentanea”, ” bravata”, ma tenga conto della condizione sociale di bersaglio e di oggetto in cui purtroppo la storia ha posto le donne.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: