femminismi.it

un osservatorio sulla libertà femminile

– Pubblicità ingannevole: ritiro immediato!

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE, “9 biologi su 10 mi riconoscono come un essere umano. e tu?”…ma chi sta parlando??? In arrivo anche a Fano e Pesaro (in tutte le Marche) il camion vela finanziato da ProVita&Famiglia che parla a nome di un embrione citando “i biologi” come influencer… si tratta ovviamente di un attacco al diritto delle donne di praticare l’interruzione di gravidanza entro i tre mesi dal concepimento, diritto che la destra in Europa vuole violare sperando nelle prossime elezioni europee…chiediamo ai Comuni di ricorrere imediatamente allo IAP. Istituto Autodisciplina pubblicitaria per chiedere l’immediato ritiro della campagna pubblicitaria. Non abbiamo lottato cent’anni per la Legge 194 per niente!
Le richieste possono essere inoltrate anche online allo IAP da tutte le cittadine e cittadini che lo vogliano fare. E’ possibile scrivere nel modulo di segnalazione allo IAP che:
la pubblicità è ingannevole perché fa parlare un embrione, perché non cita lo studio dal quale trae la affermazione principale (il quale NON afferma quanto riportato nel cartellone), perché in ogni caso un solo testo pubblicato non potrebbe fondare una interpretazione riversandosi sul piano giuridico e sociale né tantomeno in uno spot su un tema così delicato, perché indirizza ad un sito che richiede donazioni puntando sull’emotività suscitata con una notizia non fondata scientificamente ma che è in tutta evidenza volta a minare le fondamenta giuridiche della Legge 194.